Il 28 febbraio alle ore 18:00 presso il Museo Dell’Immagine e del Design Interattivo di Norbello sarà inaugurata una mostra visitabile durante gli orari di apertura del museo su Pinocchio.

Questa mostra apre agli eventi della 6° edizione del carnevale del fumetto e del cartone animato.
L’ inaugurazione sarà accompagnata da musiche a tema a cura della scuola civica di musica Guilcier – Barigadu.
La mostra comprenderà una selezione di libri illustrati e nelle sale del MIDI verranno esposte tavole con illustrazioni di Romano Rizzato (in arte Sergio) e di Sergio Tofano (Sto), quest’ultimo noto soprattutto per essere l’autore del Signor Bonaventura sul “Corriere dei Piccoli”.
Chi è Romano Rizzato?
Classe 1936
Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera e approfondisce visitando musei e cattedrali italiani e europei
Sperimenta e applica tecniche diverse per l’illustrazione
Chi è Sergio Tofano?
Classe 1886
Si laurea in Lettere e studia recitazione all’Accademia di Santa Cecilia
Attore di cinema e teatro, è stato anche regista, scrittore, illustratore e fumettista.
Perché scegliere Pinocchio?
Le sue avventure sono considerate un capolavoro indiscusso di Carlo Lorenzini (noto Collodi), un libro universale che vanta centinaia di edizioni e traduzioni in tutte le lingue del mondo con una diffusione pari a quella della Bibbia.
Un indiscusso scrittore poliedrico dalla cui penna non poteva che venir fuori un romanzo multiforme e complesso come appunto Pinocchio, che nella sua apparente “casualità” raccoglie tutte le esperienze narrative e culturali del suo autore.
A oltre 140 anni dalla sua uscita (nel 1883), il romanzo di Collodi è ancora oggetto di studio e di analisi comparate, divenendo a tutti gli effetti un classico della nostra letteratura.